MOSTRE 2011

 

"ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO"

PALAZZO DUCALE DI AVELLA: 16 - 22 DICEMBRE 2011

Trattasi di 50 opere, alcune inedite molte provenienti da importanti collezioni private e frutto di un'attenta selezione effettuata dagli organizzatori della mostra.

Ai dipinti figurativi classici, sia informali che materici è affiancata una sezione dedicata sia alla fotografia che all'arte concettuale. 360 gradi di stili pittorici e di tecniche utilizzate.


"THE NEW VIEWS OF CONTEMPORARY ART"

CASERTA : 22 OTTOBRE - 5 NOVEMBRE 2011

"The new views of Contemporary Art", questo è il titolo della mostra, organizzata da Eureka Eventi in collaborazione con Ars Supra Partes, che si terrà per la seconda volta presso il Salone di Rappresentanza della Reggia di Caserta dal 22 ottobre al 5 novembre 2011.

Percorsi e linguaggi artistici alternativi: ceramica, materiali di scarto, tecniche nuove che abbracciano la sperimentazione assoluta. Saranno 23 gli artisti che esporranno le loro opere, alcune delle quali inedite e mai presentate fino ad ora. Opere concettuali, materiche ed informali scelte in tutta Italia dai curatori e dagli organizzatori dell'evento.

La mostra presenterà anche alcune sculture di Eleda Calandriello, Claudia Caruso e Leonetta Marcotulli.

"ALLONS ENFANTS"

ROMA: 28 SETTEMBRE 2011

Siamo già alla terza edizione di Lungara 18, questa volta la festa-mostra si svolge in autunno, che giove pluvio ci sia propizio.

Interverranno numerosi artisti fra i quali Lucianella Cafagna, Chiara Caselli, Francesca Dell'Era, Cristiana Fasano, Giuliano Gemma, Claudia Lasenna, Leonetta Marcotulli, Gianluigi Mattia, Pilar Saltini, Louis Siciliano, Serge Uberti...

Quest'anno il titolo dell'evento é "allons enfants" sia nel suo senso più letterale di infanzia come luogo poetico infinitamente ricco, sia nel senso di desiderio, di futuro, di sprone, di fiducioso balzo in avanti, oltre naturalmente a uno scherzoso ribadire i valori della rivoluzione francese in questo momento in cui è complicato pensare al domani.

Nel nostro fascinoso cortile quest'anno ci sarà anche un intervento musicale di Louis Siciliano.


PRIMA RASSEGNA D'ARTE CONTEMPORANEA CITTÀ DI TERNI

TERNI: 30 APRILE - 15 MAGGIO 2011

La Prima edizione della "Rassegna d'Arte Contemporanea, città di Terni" vede la partecipazione di importanti artisti italiani e stranieri facenti parte di Fondazioni d'Arte internazionali.

Da segnalare la presenza di Leonetta Marcotulli che esporrà opere in marmo e in terracotta.

Inoltre l'Archivio Piero Tartaglia di Roma metterà a disposizione alcune opere di Disgregazionismo geometrico.

Oltre 60 artisti presenti, di cui 12 ternani, più di 120 opere esposte tra sculture, dipinti ed installazioni.


IX EDIZIONE BIENNALE DI SCULTURA

ORSOGNA (CHIETI): 17 - 26 APRILE 2011

La IX Edizione della Biennale di scultura organizzata dal Circolo Artistico di Orsogna (Chieti) sarà presieduta da Giustino Bartoletti. La manifestazione, con il patrocinio dell' Amministrazione comunale ha luogo dal 17 al 26 aprile 2011 in piazza Mazzini presso il Centro polivalente Domenico Ceccarossi.

L'ultima edizione del 2009 ha ospitato 35 artisti provenienti da tutta Italia con opere in marmo, bronzo, ferro battuto e pietra della Majella.

Questa edizione vede inoltre la partecipazione di Leonetta Marcotulli che esporrà alcune delle sue opere più rappresentative.


CONCERTO DI MAURIZIO BIGNARDELLI DEDICATO A LEONETTA MARCOTULLI

ROCCA CANTERANO (RM): 30 GENNAIO 2011

Una giornata di amicizia e arte da condividere insieme ad un gruppo di ospiti che aderiscono allo spirito dell'iniziativa culturale.

Vivaldi RV103 Concerto flauto, oboe, fagotto

Maurizio Bignardelli Flauto, Paolo Verrecchia Oboe, Marco Dionette Fagotto. Rocca Canterano (Roma) 30 gennaio 2010. L'affresco "Natività Francescana" è stato commissionato al pittore abruzzese Tommaso Cascella dall'architetto romano Florestano nel 1938. Proprietario della splendida villa, il committente è raffigurato nell'affresco con il mantello del Sacro Ordine Militare di Malta mentre ha in mano il Santuario di Montevergine. Alle sue spalle autoritratto dell'artista, Tommaso Cascella. Un ringraziamento a Leonetta Marcotulli, raffigurata anch'essa nell'affresco nell'angolo, che all'epoca della stesura dell'affresco era la bambina con il fiocco bianco in testa.....