MOSTRE 2012

 

42° SALON " ARTS 19 "

PARIGI: 21 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2012

Il 21 novembre a Parigi apre i battenti il 42° Salone " Arts 19 ". All'inaugurazione presenzierà Axel Kaske in veste di rappresentante della città di Colonia.

La mostra di pittura e scultura ha come tema la musica e l'amicizia franco-tedesca. 77 gli artisti invitati, fra gli altri Romain Burgy e Leonetta Marcotulli.


UTOPIA DEL SEMBIANTE - IL PAESAGGIO NEI PAESAGGI

MUSEO DEL PAESAGGIO, TORRE DI MOSTO (VE): 9 SETTEMBRE - 9 DICEMBRE 2012

Dopo la mostra Terra Madre che interrogava la relazione Uomo-Natura, il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto presenta una nuova esposizione, a cura di Stefano Cecchetto, dal titolo: Utopia del sembiante - Il Paesaggio nei paesaggi, che pone una serie di interrogativi sull'interpretazione del termine "Paesaggio" nell'arte moderna e contemporanea.

Dopo la mostra Terra Madre che interrogava la relazione Uomo-Natura, il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto presenta una nuova esposizione dal titolo: Utopia del sembiante - Il Paesaggio nei paesaggi, che pone una serie di interrogativi sull’interpretazione del termine “Paesaggio” nell’arte moderna e contemporanea.

Questo nuovo progetto presenta, per emblemi, le differenti concezioni del termine Paesaggio nella visione di alcuni artisti del Novecento e contemporanei.

Un’indagine sulla figurazione e sull’astrazione di un ‘paesaggio dell’anima’ messo in relazione con il paesaggio reale, a partire da quelli che trovano ispirazione nel visibile, sino a  quelli metafisici, surreali e mentali.

Visioni che intendono formulare un percorso che indaga lo spazio interiore dell’uomo contemporaneo, immagini libere e autonome dai canoni della tradizione pittorica e dalle forme definite del reale.

L’esposizione, curata da Stefano Cecchetto, organizza una messa in scena dei “paesaggi” dell’arte nei quali appaiono le diverse polarità dentro alle quali si dirama la sensibilità dell’artista moderno e contemporaneo per la ricerca di una figurazione che abita contemporaneamente dentro e fuori noi.

Lo spazio di un altrove dove regna da sempre l’utopia e dove emerge con forza la presenza di un oltre, che il visibile ricerca al di là dell’apparenza: il sembiante appunto.

Un teatro dell’utopia che permette di scorgere la dialettica degli opposti nel movimento incessante del visibile verso l’invisibile, della forma verso l’informe, del colore verso la sua negazione, e del bianco e del nero come contrapposizione degli opposti.

Un “paesaggio” di trasformazioni: uno spazio aperto dove avvengono i procedimenti del pensiero.

L’esposizione, richiamandosi alla metafora dell’arcipelago, individua nel mare dell’arte alcune isole tematiche dove i differenti linguaggi degli artisti assumono la compresenza dei temi, in un dialogo mai costretto, ma scosso da un vento che trasporta i semi da un’isola all’altra e ne svela i reciproci legami.

Il percorso espositivo presenta, in dialogo tra loro all’interno di ogni isola, opere di alcuni dei maestri del Novecento provenienti da prestigiose collezioni private, accanto alle ricerche degli artisti contemporanei con numerosi dipinti realizzati appositamente sui temi della mostra. 

Il catalogo che raccoglie l’esperienza di questo progetto intende diventare un contributo al regesto programmato sull’analisi critica rivolta ad una rilettura dei ‘paesaggi’, con saggi e interventi di studiosi, filosofi, e storici dell’arte per una catalogazione delle idee e delle proposte mirate alla riconsiderazione e approfondimento della riflessione sul tema dell’interpretazione dell’arte.


"ARS CREANDI" - QUARTA EDIZIONE

ROMA: 6 - 26 LUGLIO 2012

"La narrazione espressiva dei differenti linguaggi estetici è il fulcro di Ars Creandi.

La mostra, a cura di Giorgio Palumbi, vuole farsi testimone ed interprete dell'attuale processo artistico affiancando ad autori già da tempo conosciuti e noti nel mondo, validi giovani emergenti per introdurli nell'Olimpo dell'immaginario le cui chiavi sono custodite nei loro ideati impianti tecnici, cromatici, estetici e stilistici significativamente personalizzati.

Gli interpreti di questo percorso artistico-narrativo provengono da esperienze pittoriche, scultoree, ceramistiche e stilistiche che, seppur diverse tra loro, sono tutte stimolate da identica passione creativa".

GIORGIO PALUMBI Critico d'arte


"MAGNIFICHE OSSESSIONI"

ORVIETO: 23 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2012

Dal 23 giugno al 1 luglio 2012 presso la Chiesa di San Giacomo in piazza Duomo ad Orvieto si terrà la mostra di arte contemporanea, organizzata dalla Associazione Eureka Eventi di Terni.

La mostra vedrà in esposizione dipinti astratti, materici, fotografie, sculture ed installazioni realizzate da artisti sia italiani che stranieri.

L'Associazione Eureka Eventi, nonostante la crisi economica continentale, continua senza sosta il suo progetto che mira a far conoscere al grande pubblico i suoi artisti.

Magnifiche Ossessioni rappresenta e trasmette un messaggio preciso: l'arte spesso è ossessione, non va giudicata ma osservata. Oggi l'arte contemporanea deve trasmettere concettualità, coinvolgere il visitatore, fargli capire il percorso logico e l'idea che ciascun artista vuole far conoscere.

La concettualità oggi la si può far trasparire anche da opere materiche, astratte e che solo con attenta analisi potranno essere capite ed assimilate.

La mostra è organizzata con il supporto della Fondazione Centro Studi di Orvieto che ha concesso lo spazio espositivo della Chiesa di San Giacomo ed allestita da Massimo Picchiami, curatore e membro dell'Assiciazione Eureka Eventi Arte.


Invitati ad esporre sono stati i seguenti artisti:

carlo d'antonio, francesca nicoli, salvatore baiano svizzero (fotografia), juri lorenzetti, francesco ulissi, maura menichetti, fernando simonetti, simona lucidi, mila bergmann casar, tanja nikolajevic veselinov, mario napoletti, sandra giovannini, felice la sala, cristina campestrin, carla curti, kristina milakovic, giogio piccinini (fotografia), nico granito, sergio guerrini, lucia nicolai (scultrice), luca morici, tiziana ovelli (installazioni), leonetta marcotulli (scultrice).